Conciliazione Vita/Lavoro

Interventi per la conciliazione - Progetto Donna Bologna

Interventi per la conciliazione Vita/Lavoro

Le nostre attività nell’area della Conciliazione mirano a contribuire a un cambiamento culturale e organizzativo in cui l’attività di cura (maternità e paternità, anziani) sia considerata un ciclo di vita delle donne e degli uomini che va adeguatamente gestito e non subìto dall’impresa.

La progettazione dei nostri interventi, che possono essere finanziati anche attraverso la Legge 53/00 e la Legge 125/91, partono dall’analisi approfondita dei bisogni delle risorse umane e dell’organizzazione fino a formulare e ad affiancare l’impresa nella messa a regime delle soluzioni progettate.

Le macro aree d'intervento

Raccolta dati quantitativi con l’erogazione di questionari semi-strutturati per acquisire informazioni sulle esigenze relative alla conciliazione
Raccolta dati quantitativi/qualitativi attraverso la realizzazione di interviste in profondità focus group ai dipendenti e ai responsabili aziendali sulla organizzazione del lavoro e la gestione delle RU.
Elaborazione dei dati e proposte d’intervento rispetto alle criticità emerse

Gestione della maternità e congedi parentali:pianificazione dell’assenza, gestione durante l’assenza, strumenti di sostegno al rientro.
Strumenti per la gestione del tempo: studi di fattibilità per il telelavoro, interventi per la flessibilità dell’orario di lavoro, fruizione di servizi convenzionati interni ed esterni, mentoring.

Corsi di empowerment per rafforzare la capacità di autogestione del tempo e delle relazioni.

Eventi seminariali rivolti a quadri e dirigenti per l’acquisizione di specifiche conoscenze/competenze nell’ambito della gestione delle risorse umane in ottica di    genere.

Abbiamo lavorato per la conciliazione con:

ASL Cesena, ASL Siena, Comune di Roma, Comune di Foligno, Provincia di Frosinone, Confcooperative, Provincia di Genova, Cooperativa Sociale Nuova Dimensione, Coop Centroitalia, Regione Emilia-Romagna, Provincia di Perugia.

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per avere più informazioni sui nostri servizi e per inviarci una mail tramite il nostro modulo di contatto.

“La nostra ricchezza è fatta dalla nostra diversità: l’altro ci è prezioso nella misura in cui ci è diverso.”

Albert Jacquard

Hai bisogno di più informazioni?