Roberta Bortolucci

Roberta BortolucciPresidente

Roberta Bortolucci - Progetto Donna
area d'esperienza
  • psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale
studi
  • Laurea in Pedagogia
  • Specializzazione in Psicologia

Roberta Bortolucci dopo aver svolto attività di ricerca all’Università di Bologna e aver collaborato con alcuni quotidiani, dal 1983 al 87 si occupa di consulenza alle imprese diventando Responsabile della Divisione Risorse Umane dello Studio Margotta S.r.l., Società di Consulenza ed Organizzazione Aziendale.
Nel 1987 fonda Metha Sistemi, Società di Consulenza e Organizzazione Aziendale, di cui è a tutt’oggi Consulente di Direzione in materia di Gestione del Personale e Qualità dei Processi Organizzativi.
Dal 1993 è Presidente del Centro Studi per la ricerca e sviluppo delle Pari Opportunità – Progetto Donna – e dal 2002 opera attivamente per l’apertura delle 5 sedi (Milano, Torino, Firenze, Perugia, Roma), diventando Presidente Nazionale.

Per Progetto Donna svolge in ambito nazionale ed europeo attività di progettazione, ricerca e consulenza relative a problematiche di Pari Opportunità donna uomo nel lavoro, la Certificazione di Genere all’interno dei processi organizzativi, il Diversity Management, i sistemi di valorizzazione delle competenze, il superamento degli stereotipi, la motivazione del personale.
Ha creato e realizzato con Maria Mantini Satta il Metodo POAR. Tra gli incarichi istituzionali ricoperti, dal 2005 è Esperta al Tavolo Regionale dell’Imprenditoria Femminile dell’Emilia-Romagna. Dal 1999 al 2004 è stata Membro del Comitato Nazionale di Parità – Legge 125/91 del Ministero del Lavoro. Nel 2002 è stata Membro del Comitato Tecnico Scientifico per la progettazione di azioni di Empowerment e Gender Mainstreaming del Ministero del Lavoro.
Come assistenza alle Pubbliche Amministrazioni ha svolto nel 2002 attività di Coordinatrice di una équipe per il supporto tecnico al Dipartimento delle Pari Opportunità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri per le Regioni Obiettivo1 e dal 2003 al 2007 è stata Consulente per l’Assistenza Tecnica della Regione Lazio per la Rete delle Consigliere di Parità Dal 1990 si occupa di sviluppo dell’imprenditoria femminile in particolare con attività di mentoring e di affiancamento all’imprenditrice per lo sviluppo della leadership, il rafforzamento delle competenze di ruolo e dell’autostima.
Dal 1998 è socia della Fondazione Marisa Bellisario, che associa oltre 300 imprenditrici e dirigenti di azienda. E’ stata responsabile regionale dell’EmiliaRomagna dal 2000 al 2005.
Dal 2008 è Presidente dell’Associazione ADI – Aziende Donne Innovazione, Rete Imprenditoria Femminile in Emilia Romagna formata da Confcooperative, Confindustria, Confartigianato, Lega delle Cooperative, AIDDA, Fondazione Bellisario.
Dal 2011 fa parte della Commissione pari opportunità tra uomo e donna del Ministero delle Pari Opportunità Dal 2012 il curriculum di Roberta Bortolucci è stato inserito tra i “2500 curricola eccellenti” scelti a livello nazionale dalla Fondazione Bellisario e consegnati al Presidente del Consiglio.
Esperta in psicologia del cambiamento e dello sviluppo personale svolge attività di docenza su problematiche quali la gestione dei rapporti interpersonali all’interno dei team di lavoro, la gestione dei conflitti, lo stress, la negoziazione, la gestione del tempo, la comunicazione, la presa di decisione, la leadership.
È autrice di numerose pubblicazioni e ha partecipato a convegni in Italia ed Europa sulle pari opportunità.

dettagli di contatto

Profili Social

Come possiamo aiutarti?

Contattaci per avere più informazioni sui nostri servizi e per inviarci una mail tramite il nostro modulo di contatto.

È necessario cogliere negli altri solo quello che di positivo sanno darci e non combattere ciò che è diverso, che è “altro” da noi.

Nilde Iotti

Looking for a First-Class Business Plan Consultant?